Camminare con Gusto
Camminare con Gusto

Per prenotazioni

www.CamminareconGusto.it 

Via della Bastiglia, 5 

22100 Como 

email: Info@camminarecongusto.it

cell.3386903250

Fisso 031-5001734

Autunno in cammino 

I

            Val Codera   

Sabato 27 Domenica 28 Ottobre   2018

 

Autunno,  tempo di castagne quale miglior meta  per gustarle appieno se non a Codera?

Questo  incantevole borgo posto tra il  Lago Lario  e il massiccio montuoso del Pizzo Badile,  è raggiungibile solo a piedi. Risalendo scalini scavati sul granito testimoni della storia geologica del Lago Lario e attraversando  boschi che in questo periodo sono un vero caleidoscopio di colori.

 

Primo giorno

Il percorso  ha inizio a Novate  Mezzola  si attraversa il centro abitato fino alla frazione di  Mezzolpiano  poi si risale  lungo una lunga scalinata  che offre  alcuni  scorci  panoramici sul  Lago Lario , e superata una  cappella votiva  si arriva alla frazione di Avedee  in vista del  borgo abitato di Codera  che raggiungeremo in mezz’ora su di  una comoda mulattiera.

Sistemazione  cena e pernottamento  in albergo diffuso o osteria.

Secondo Giorno

Colazione e partenza 

Una vecchia mulattiera che attraversa un bellissimo bosco misto di faggio e castagno ci porta fino all’imbocco  del “tracciolino “  il  panoramico tracciato  di una ferrovia scartamento  ridotto usato in passato  per mettere in comunicazione la Val Codera con la Val dei Ratti . Arrivati a metà percorso si può decidere se scendere sul ripido ma panoramico sentiero che passa dal borgo di S. Giorgio  oppure continuare sul tracciolino fino a Verceia.

 

Luogo di ritrovo

Stazione di Lecco,  Transfert a Novate Mezzola  con le ferrovie locali, per il rientro da Novate Mezzola o Verceia, si useranno i mezzi pubblici, treno, o bus.

 

DISLIVELLO:  650 m. circa .

Tempo in salita , circa 4 ore

Tempo in discesa circa 5 ore

 DIFFICOLTÀ: media  
 

 N. B  si consiglia di arrivare  già pronti  per camminare,  trattandosi di un trek breve portare solo ciò che serve con zaino piccolo, scarpe comode, cappello da sole e pranzo al sacco.

Euro 50 .00   a persona per il servizio guida per due gg.

Euro 50.00   a persona per la mezza pensione ( cena camera in condivisione 4 letti o più  in albergo diffuso o osteria Alpina,  colazione ).

Incontro a Lecco  stazione Trenord FS 

Sono esclusi  i trasporti per /da Lecco, il treno da Lecco a Novate Mezzola /Verceia    tutti gli extra di carattere personale