Camminare con Gusto
Camminare con Gusto

Per prenotazioni

www.CamminareconGusto.it 

Via della Bastiglia, 5 

22100 Como 

email: Info@camminarecongusto.it

cell.3386903250

Fisso 031-5001734

Educazione alla Terra

 

Educare alla Terra  è quello che proponiamo nei nostri programma di Educazione Ambientale.  I nostri stili di vita, spesso caotici, e lo sviluppo della tecnologia  ci allontanano sempre più dal contatto con la natura e  dagli altri esseri viventi animali o vegetali che siano. Con esperimenti, giochi ed attività all’aperto o in classe  ri-scopriamo come approcciarci in  modo sostenibile al nostro pianeta.. l’unico che abbiamo.

 

 

                        Alla scoperta degli animali

In un sistema di vita in cui la possibilità di esperienze dirette con gli animali è drasticamente ridotta, i bambini sviluppano una percezione antropizzata degli animali attribuendo loro comportamenti, motivazioni e atteggiamenti tipici dell’essere umano. Tuttavia la storia dell’incontro e della convivenza tra uomo e animale necessita di essere riletta in una chiave più oggettiva. Ragionare in termini evolutivi apre nuovi interrogativi, fornisce nuove risposte, conduce a riflessioni sulla sopravvivenza, sulle relazioni con l’ambiente e il senso  del comportamento animale.

                               

         Conoscenza di base dell’ambiente Bosco

Il bosco è un luogo mitico e simbolico: e’ presente nelle favole e nelle narrazioni popolari. Tuttavia nella esperienza quotidiana dei bambini è pressochè assente, nonostante la sua importanza per un equilibrio ambientale che ricade sulla qualità di vita di tutti. Il primo passo per il cambiamento è un miglioramento delle conoscenze: è necessaria una nuova consapevolezza ambientale, non per un ambientalismo  ingenuo ma per lo sviluppo di stili di vita sostenibili nel tempo. I bimbi di oggi conosceranno infatti, ancora più di noi adulti, le conseguenze dello stato di salute del pianeta

                    

Sei quello che mangi, ma sai quello che mangi?

 Percorso alla scoperta delle nostre abitudini alimentari e di consumo a partire dalla visione di filmati, questionari, esame delle etichette dei nostri alimenti preferiti, semplici esperimenti in classe. Accenni  al tema della sostenibilità: importanza del Km zero e della stagionalità degli alimenti.

 

                                   Il mondo globale

Il mondo è ormai un grande mercato senza frontiere nel quale vengono confezionati e distribuiti beni materiali, soldi, ma anche mode e stili di vita e messi in circolazione su scala mondiale “in tempo reale”. E’ importante saper leggere tali fenomeni e sviluppare un senso critico e civico che possano orientare in termini di giustizia e sostenibilità i nostri comportamenti quotidiani. Proponiamo un percorso per i ragazzi  che li conduca attivamente a comprendere che ogni attività ha ricadute e conseguenze su altri popoli e sull’ambiente

                     Ho perso  la bussola !

Stimolare nei bambini la capacità di rapportarsi con l’ambiente che li circonda; troppo spesso demandiamo alle nuove tecnologie , computer, navigatori etc il compito  di decidere per noi un percorso, una meta . Attraverso l’utilizzo di  bussola, carta topografica  e il gioco cercheremo di rendere più facile e divertente il rapporto con l’ambiente e sopratutto con la montagna, il progetto infatti dopo aver preso dimestichezza con bussola carta e altimetro, offre la possibilità di mettere in pratica quanto imparato con una escursione giornaliera in montagna.

​                                      

                  Educazione Ambientale per adulti 
                           

                           Mitologia degli alberi

Yggdrasill, ovvero l’albero cosmico presente in tutte le culture e religioni  è solo uno degli aspetti mitologici che andremo a scoprire nelle nostre insolite escursioni nel bosco. Aneddoti , usi , e proprietà delle piante e degli alberi che incontriamo rendono divertente e accattivante la scoperta del bosco e dei suoi abitanti, vegetali e non.