Camminare con Gusto
Camminare con Gusto

        

     Il Sentiero del Viandante  

                  

 

 Quel ramo del Lago di Como che volge a mezzogiorno... .. a seni e a golfi, a seconda dello sporgere e del rientrare di quelli, vien, quasi a un tratto, a ristringersi, e a prender corso e figura, tra un promontorio a destra, e un ampia costiera dallaltra parte…….;  

Cosi il Manzoni descriveva il paesaggio oggetto del nostro trekking,   sulle rive del Lago Lario partendo da  dal caratteristico Borgo di Lierna fino ad arrivare a Colico borgo lacustre  sovrastato dalle imponenti cime delle Alpi Retiche  e del Monte Legnone  nonchè fine del  Lago lario  ed inizio della Valtellina. Il percorso è tutto un susseguirsi di terrazzamenti, minuscoli borghi, chiese, panorami  e  romantici paesaggi che rendono il sentiero del Viandante una cartolina…in cammino.

 

Primo  giorno  Sa

 

 Incontro con la guida a Lecco  in mattinata , visita ai luoghi “manzoniani”e nel pomeriggio transfer in treno a Lierna

Cena e pernottamento

Secondo giorno Do

 Il percorso  ha inizio a Lierna caratteristico borgo lacustre   si segue  su vecchi sentieri  tracciati a gradini, espressamente costruiti per facilitare il trasporto del legname con le slitte, il percorso si snoda in un susseguirsi di piccoli terrazzamenti, chiesuoli, borghi e scorci panoramici  fino al  panoramico Castello di Vezio, che domina sulla Punta di Bellagio  divisorio naturale dei due rami del lago, discesa a Varenna , visita del centro storico.

Cena e pernottamento

Terzo  giorno Lu

Da Varenna si risale sulla mulattiera che riporta al castello di Vezio si prosegue  in direzione  di Regolo fino al Bosco delle  Streghe di li passando per la solitaria Cappella della Madonna addolorata si scende a  Bellano , visita del borgo e del caratteristico “orrido “formato dalla discesa nel lago del Torrente Pioverna . Da  Bellano si risale  sulla mulattiera in direzione Dervio dove arriveremo nel pomeriggio.

Cena e pernottamento.

 

Quarto  giorno Ma

Si ritorna sulla mulattiera che  porta  al Castello  che sovrasta il borgo e si procede passando vicino al vecchio Monastero degli Umiliati , tappa molto panoramica  tra coltivi ,tratti di bosco , terrazzamenti ed i caratteristici “gesuoli” piccole cappelle votive disseminate lungo il percorso fino ad arrivare alla località di Chiaro e di li a  Colico  bellissimo borgo ai piedi delle Alpi Retiche e fine del Lago Lario.

Cena e pernottamento

Quinto  giorno  Me

Il percorso  ha inizio a Novate  Mezzola  si attraversa il centro abitato fino alla frazione di  Mezzolpiano  poi si risale  lungo una lunga scalinata  che offre  alcuni  scorci  panoramici sul  Lago Lario , e superata una  cappella votiva  si arriva alla frazione di Avedee  in vista del  borgo abitato di Codera  che raggiungeremo in mezz’ora su di  una comoda mulattiera.

Sistemazione  cena e pernottamento  in albergo diffuso o osteria.

Sesto   giorno  Gi

Colazione e partenza 

Una vecchia mulattiera che attraversa un bellissimo bosco misto di faggio e castagno ci porta fino all’imbocco  del “tracciolino “  il  panoramico tracciato  di una ferrovia scartamento  ridotto usato in passato  per mettere in comunicazione la Val Codera con la Val dei Ratti . Arrivati a metà percorso si può decidere se scendere sul ripido ma panoramico sentiero che passa dal borgo di S. Giorgio  oppure continuare sul tracciolino fino  in fondo valle a Verceia.

Cena e pernottamento

Settimo giorno Ve

Colazione e   partenza da Colico con l’aliscafo panoramicissimo  viaggio sul lago fino a Como , visita del centro storico  Duomo e  resti romani .

Ore 17.00 sistemazione in albergo 

Cena e pernottamento

Ottavo  giorno   Sa

colazione e partenza  

il trekking non presenta nessuna difficoltà di tipo alpinistico  è  previsto il cammino con zaino leggero , per una durata  di circa 5 ore al giorno di cammino effettivo ed una lunghezza media di  10 -12km al giorno , per gli iscritti seguirà una apposita scheda  dettagliata .

 

 

Luogo di ritrovo

Stazione di Lecco, entro le ore 12.00    Transfert a Lierna   con le ferrovie locali,  si useranno i mezzi pubblici, treno, o battello,  per la partenza rientro da Como.

 

 

Prezzo di vendita al  pubblico 820.00 euro a Persona * in caso di richiesta di camera singola è da prevedere un supplemento non calcolabile al momento.

 

 

La quota comprende:

  • Assistenza di Accompagnatore di Media Montagna Collegio Guide Alpine .
  • N. 7 pernotti in Hotel 3 stelle/ Agriturismo/ albergo diffuso  in camera doppia
  • N. 7 cene in Ristorante/Agriturismo (primo, secondo e contorno, bevande incluse)
  • Transfer bagagli
  • Assicurazione R.C.T.
  • Il  biglietto del treno da Lecco a Lierna e da Colico a Novate Mezzola, il biglietto per l’Aliscafo da Colico a Como .

 

La quota non comprende:

  • I pranzi al sacco
  • Viaggio fino a Lecco  e da Como  alla Vs. città
  • Tutto quanto non specificato ne “ la quota comprende”.

Attrezzatura necessaria:

  • Zaino con borraccia
  • Scarpe da trekking
  • Bastoncini da trekking
  • Abbigliamento a strati + ricambi
  • Mantella antipioggia
  • Cappello + occhiali da sole
  • Crema solare  Macchina Fotografica e binocolo

 

Numero partecipanti: minimo 4/6 e massimo 12.

 

N.B.: non è consentito portare cani al seguito .

 

In caso di condizioni meteo sfavorevoli si valuteranno l’annullamento o il posticipo di una tappa o dell’intero trekking.