Camminare con Gusto
Camminare con Gusto

Il rito dei Serpari di Cocullo

 

 

Cocullo un paesino d’Abruzzo sconosciuto ai  più conserva un rito antichissimo il Rito dei Serpari, da tempi immemori il 1° Maggio la statua  di San Domenico viene portata in processione  coperta di serpi vive. I serpari  discendenti dei Marsi, popolazione italica il cui nome significa “ maneggiatori di serpenti “   con la loro devozione al santo permettono ancora  oggi di assistere ad un rito che suscita emozioni ancestrali.

 

 

 

 

Primo giorno  30 Aprile giovedi

 

Arrivo ad Anversa  degli Abruzzi incontro con la guida  presso l’agriturismo La Porta dei Parchi presentazione del soggiorno ed incontro con un responsabile dell’azienda visita dei laboratori di produzione dei formaggi e presentazione dei progetti svolti dall’azienda Progetto Adotta una pecora , Progetto la Mantera , Progetto Arma Bianca . 

Sistemazione nelle camere 

Cena e pernottamento 

 

2°giorno Venerdi  1 Maggio

 

ore 08.00  colazione

 partenza  a piedi per Cocullo per assistere al rito dei Serpari  uno dei riti  più antichi d’Abruzzo celebrato con la processione della statua di S.Domenico ricoperta da varie specie di serpenti (tutti innocui) portata a spalla dai devoti e  coadiuvati dalla figura dei “serpari” devoti che hanno il compito di ricollocare le serpi sulla statua qualora dovessero cadere . 

con pranzo al sacco

rientro ad Anversa cena e pernottamento.

 

Tappa 1

Distanza      a/r             12 km

Durata                          5 ore

Dislivello in salita          100 m

Dislivello in discesa       150 .m

Difficoltà :   facile

Terreno:   sentiero.

 

 

 

 

3°giorno  sabato  2  Maggio 

 

ore 08.00  colazione

Partenza da Anversa degli Abruzzi attraversamento della  Riserva  Gole del Sagittario fino al panoramico  borgo di Castrovalva,   panoramica escursione da  Castrovalva a  Frattura Vecchia  bellissimo ma disabitato borgo montano,   transfer a Scanno  inserito nel circuito  dei Borghi più belli d’Italia ,  visita del centro storico, chiese, monumenti e botteghe artigiane orafe.

Cena e pernottamento

 

 

Tappa 2

Distanza                       12 km

Durata                      6 ore

Dislivello in salita       600 m

Dislivello in discesa     0.m

Difficoltà :   facile

Terreno:   sentiero.

 

 

 

 

4°giorno Domenica  3 maggio

 

Ore 08.00 Colazione partenza per Sulmona città d’arte  città natale del celebre poeta latino Ovidio. Visita al centro storico,  alla Cattedrale, al Complesso monumentale dell’Annunziata, alla Chiesa di San Francesco della Scarpa, tra i più interessanti dell’intero quattrocento italiano,  transfer alla stazione FS. per il rientro.

 

Difficoltà :   facile  Scala E CAI  tutte le escursioni giornaliere ( max 5/6 ore di cammino effettivo)  sono effettuate con zaino leggero, ognuno porta con se solo quello di cui necessita per una giornata,  la difficoltà della tappa data solo dalla sua lunghezza ,una sola tappa ha un dislivello più accentuato.

 Negli spostamenti è fornito il transfert bagagli da una località all’altra, la lunghezza del percorso può subire variazioni minime in relazione a condizioni climatiche avverse o particolari esigenze del gruppo. 

  Quota di partecipazione : 360.00 euro
La quota comprende: 3 pernottamenti con prima colazione in Agriturismo /Albergo diffuso/Anversa /Hotel  in camera doppia con bagno privato, Guida Ambientale Escursionistica italiana, trasferimento bagagli durante le tappe del trekking, assicurazione medico-bagaglio ed RC.

La quota non comprende: i trasporti da per Anversa , tutti i pranzi e le cene  ingressi a musei e chiese, gli alcolici, le mance, gli extra e tutto quanto non incluso nella voce la quota comprende.

Camminare con Gusto offre cinque stanze doppie e un miniappartamento che può ospitare una famiglia. Tutti i nostri alloggi sono con soffitto e pavimenti in legno. Camminare con Gusto coccolerà voi e la vostra famiglia con pietanze deliziose e con le sue stanze piacevoli e silenziose. Scoprite tutte le attività, le promozioni e la storia del nostro agriturismo.

Per prenotazioni

Camminare con

 Gusto.it 

Via della Bastiglia, 5 

22100 Como 

email: Info@camminarecongusto.it

cell.+ 393386903250