Camminare con Gusto
Camminare con Gusto

                     Calendario attività  2021

 

 

Capodanno 2020   

  • Il Sentiero di Matilde di Canossa   

    Un viaggio a piedi nelle terre di Matilde di Canossa, una delle figure più importanti e interessanti del Medioevo italiano tra antiche pievi, rocche e castelli.

     

  • Galizia 

  • dal 31 Luglio  al 8 Agosto 2021
Un cammino  alla  scoperta della costa Galiziana, un po defilato dai grandi Cammini Giacobei, antichi Dolmen, chiese, castelli e “horreos”  i caratteristici granai sopraelevati, sono  la cornice di questo facile quanto spettacolare trekking in gran parte effettuato su rocciose scogliere e lunghe spiagge sabbiose, avendo come termine ideale  l’arrivo a Cabo Fisterra, la “finis terrae”
romana, luogo dove si credeva scomparisse il sole.

 

Un posto incredibile, fatto di silenzi e di mare senza fine, di terre magiche e misteriose, di navi che intrepide vanno verso l’orizzonte dell’oceano, che qui è presente con tutta la sua forza, con le sue onde tra le più ricercate dai surfisti, con le sue enormi maree.

In Algarve - Portogallo del sud - camminiamo immersi nella luce di uno dei paesaggi più spettacolari d’Europa, attraversando villaggi solitari, lungo fiumi verdi o all’ombra di alberi centenari.

 

 Croazia la costa Dalmata

Il filo conduttore di questo viaggio in Dalmazia Centrale è l’acqua, le spiagge dorate , il FiumIe Krka e le sue innumerevoli cascate, antiche città romane oggi Patrimonio UNESCO , minuscoli borghi marini incastonati come gioielli sulle numerose isolette, boschi e mulini ad acqua. Escursioni nei Parchi Nazionali più famosi e  visita a isolati monasteri rendono questo viaggio veramente unico.

 

Bellissimo viaggio in Bretagna  terra  di insediamenti umani antichissimi e foriera di  leggende, miti e  saghe cavalleresche.

Chi non ha mai sentito parlare infatti del Mago Merlino , della Fata Morgana  o di Lancillotto, eroi delle saghe Bretoni che hanno stimolato la nostra fantasia di bambini.  Non solo cavalieri però, il nostro viaggio prevede anche la conoscenza del Mor-Bihan il mare interno dei Celti che abitavano  queste lagune regolate  dalle maree dell’Oceano Atlantico, per finire nel più  enigmatico dei  siti megalitici, Carnac  con  i suoi allineamenti di Menhir, Dolmen  ed ovviamente i suoi druidi e le sue leggende.  

  • Uomini e lupi 

  • dal 21 al 28 Agosto 2021

  •  Il Parco Nazionale d'Abruzzo,  un luogo dove è  ancora possibile entrare in contatto con una natura incontaminata e a tratti selvaggia. Nelle sue valli e nei  suoi boschi centenari  non è difficile imbattersi in  Camosci, Cervi , Caprioli, Cinghiali, e nei casi più fortunati osservare il mitico Lupo Appenninico o il pacifico Orso Bruno Marsicano, simbolo vivente della coesistenza tra uomo e animale selvatico.

  •  

  • Resiliente Appennino

  • dal 14 al 21 Agosto 2021

  •  Non solo natura   in  Abruzzo , ma anche borghi medievali   e   eroiche  aziende  agricole , pernottando  in  alberghi diffusi , in  antichi stazzi  in montagna riconvertiti in rifugi , o in  piccoli hotel a conduzione  familiare.  Conoscere  così  tante piccole realtà economiche che nel loro piccolo   lavorano,  lottano contro la globalizzazione ,  producono prodotti  gastronomici d’eccellenza  e soprattutto tengono vivo un territorio montano tra i più belli d’Italia .  

  •  

  • Si làup u crstiàn?

  • dal 18 al 25  Settembre 2021

  •   Sei lupo o cristiano ??  questa era la domanda che veniva fatta d’inverno quando si sentivano dei rumori al di fuori dell’uscio di casa, quando fino al 1920-30  i lupi  si avvicinavano ai paesini in cerca di qualcosa da mangiare. In questo trekking conosceremo il Parco Nazionale d’Abruzzo  attraverso uno dei suoi più importanti protagonisti, il Lupo Appenninico, etologia , storia, aneddoti, problematiche  e approfondimenti sul rapporto storico tra uomo ed animale selvatico.

  •  

  • Galizia, Spagna del Nord

  •  dal 31 Luglio   al 8  Agosto 2021 

  •  Facile e bellissimo trekking  in uno dei tratti più selvaggi della Costa Atlantica, la Costa da Morte  cosi chiamata per i numerosi naufragi causati dalla violenza delle onde e dalla asperità di queste coste. Un cammino  alla  scoperta della costa Galiziana, un po' defilato dai grandi Cammini Giacobei, antichi Dolmen, chiese, castelli ed i caratteristici granai sopraelevati, sono  la cornice di questo facile quanto spettacolare trekking in gran parte effettuato su rocciose scogliere e lunghe spiagge sabbiose, avendo come termine ideale  l'arrivo a Cabo Fisterra, la "finis terrae" romana, luogo dove si credeva scomparisse il sole.

  •  

    Gran Canaria.. grotte, vulcani e spiagge.

  • dal 2  al 9  Ottobre  2021 

     

    In questo trek tutto in montagna esploreremo il centro dell’isola ad una altitudine media di 1200.m  raggiungeremo le cime più alte della corona del Vulcano Tejeda, discenderemo nella sua  enorme Caldera fino alla Mesa de Acusa  alle sue grotte dipinte ed al suo  spettacolare  promontorio... portate il grandangolo perché  per  i panorami che vedremo il cellulare non basta.  Di li un ultima tappa dalle cime di Artenara fino ad arrivare sulla spiaggia del grazioso villaggio di Agaete   dove finalmente avremo una giornata di meritato riposo.
  •