Anna & Daniel

GALIZIA

Spagna,

Galizia, lungo l'Atlantico fino a Finisterre 

 

Facile e bellissimo trekking in uno dei tratti più selvaggi della Costa Atlantica, la Costa da Morte cosi chiamata per i numerosi naufragi causati dalla violenza delle onde e dalla asperità di queste coste. Un cammino alla scoperta della costa Galiziana, un po defilato dai grandi Cammini Giacobei, antichi Dolmen, chiese, castelli e “horreos” i caratteristici granai sopraelevati, sono la cornice di questo facile quanto spettacolare trekking in gran parte effettuato su rocciose scogliere e lunghe spiagge sabbiose, avendo come termine ideale l’arrivo a Cabo Fisterra, la “finis terrae” romana, luogo dove si credeva scomparisse il sole.

                                     

Primo giorno sa

Santiago de Compostela

 Incontro in aeroporto, Arrivo a Santiago de Compostela  possibilmente in mattinata, trasferimento a Laxe in bus di linea

Sistemazione nelle camere

Cena e pernottamento

 

Secondo giorno Do

 - Laxe- Ponteceso

Il trekking inizia costeggiando la riva del fiume Anllons, il cui alveo è usato come sosta di numerosi uccelli migratori, il sentiero procede in un susseguirsi di spiagge e piccole anse del fiume fino al suo estuario e di li attraversando le caratteristiche formazioni rocciose che formano le scogliere, arriviamo a Ponteceso.

rientro a Laxe

Cena e pernottamento

Tappa

Distanza            16 km

Durata             5 ore

Dislivello in salita          300 m

Dislivello in discesa      250 .m

Difficoltà :  facile

Terreno:  sentiero.

 

Terzo giorno lu

 Laxe - Camelle

 Giorno di cammino lungo la parte più selvaggia della costiera atlantica,  il faro di Laxe apre il cammino seguito dalla insolita Playa de Cristais .  Caratteristica del Cammino dei Fari sono i panorami , lunghe spiagge sabbiose e spettacolari scogliere rocciose dove si può dar sfogo alla fantasia nell’ associare forme ai massi di granito che ci accompagnano fino a Camelle .

Nel pomeriggio visita al monumento megalitico del Dolmen di Dombate e al caratteristico villaggio preistorico di Castro do Borneiro.

Transfer a Camarinhas

Cena pernottamento a Camarinhas

 

Tappa 2

Distanza              16 km

Durata               6 ore

Dislivello in salita             218 m

Dislivello in discesa         222 .m

Difficoltà : / facile

Terreno:  sentiero, spiaggia scogliera.

 

 Quarto giorno ma

Arou _Camarinha

 

Breve transfer a Arou, partiamo dalla spiaggia di Lobeiras fino ad arrivare all’incantevole porto di Santa Marina, di li risaliamo fino al Monte Blanco con una panoramica visione sulla Spiaggia di Trece e Punta Boi. Attraversiamo le spiagge di Reira fino al Faro Vilan, di li in parte costeggiando l’Oceano in parte deviando verso l’interno arriviamo a Camarinha.

Cena e pernottamento

 

Tappa 3

Distanza           22 km

Durata            7 ore

Dislivello in salita             88 m

Dislivello in discesa         88 .m

Difficoltà :  medio –facile

Terreno:  sentiero,spiaggia.

 

 

Quinto giorno me

Camarinha –Ponte do porto – Muxia

Breve tranfer a Ponte do Porto grazioso villaggio sul Rio Porto, di li si costeggia il fiume fino al suo estuario nell’Atlantico e infine si arriva a Muxia ultima tappa religiosa del Cammino Giacobeo, fine della tappa a Punta da Barca, ed al mistico Santuario de Nossa Senora da Barca .

Cena e pernottamento a Muxia

Tappa 4

Distanza         17 km

Durata             5/ 6 ore

Dislivello in salita          88 m

Dislivello in discesa       88 m

Difficoltà :  facile

Terreno:   sterrato /sentiero.

 

 

Sesto giorno gio

Muxia - Lires 

Piacevole tappa interna  sul Cammino di Santiago, attraversando profumati boschi di Eucalipto e incontrando numerosi pellegrini diretti a Muxia scopriamo un inaspettata e piacevole  tappa fino al piccolo borgo di Lires, della cui spiaggia approfittiamo per un pomeriggio di riposo.

Cena e pernottamento a Lires.

Tappa 5

Distanza            15 km

Durata             5/ 6 ore

Dislivello in salita     161 m

Dislivello in discesa       190.m

Difficoltà :  facile

Terreno:  sterrato /sentiero.

 

 

 Settimo giorno ve

Lires –Finisterre

Ultima giornata di cammino sulla costa diretti a Fisterra, la “finis terrae” romana estremo lembo d’Europa dove si credeva che il mare inghiottisse il sole, ultima tappa tutta costiera  fino al famoso Faro di Finisterre, ultimo sforzo fino all’animato borgo marino omonimo dove effettueremo il pernottamento.

Tappa 6

Distanza   22 km

Durata                       7 ore

Dislivello in salita      201 m

Dislivello in discesa   201 .m

Difficoltà :  medio /facile

Terreno:   sterrato/ sentiero.

 

Ottavo giorno Sa

Colazione e partenza in bus per Santiago di Compostela dove arriveremo nel primo pomeriggio tempo libero per la visita della città.

Cena e pernottamento a Santiago

 

Nono giorno Do

Colazione e transfer in aeroporto

 

Durata: 10 giorni / 9 notti
Partenze 2023: 26 agosto
Partecipanti: minimo 6 / massimo 12
Quota partecipazione: Euro 1050,00
Supplemento singola: Euro 300,00
Sistemazione: in Hotel, Hostal e Guest-house, in camera doppia con bagno privato

La quota comprende: 9 pernottamenti con prima colazione in Hotel/Guest-house in camera doppia con bagno privato, Guida Ambientale Escursionistica italiana, trasferimenti con mezzi pubblici il primo e il penultimo giorno da/per Santiago de Compostela, trasferimento bagagli durante le tappe del trekking, assicurazione medico-bagaglio ed RC.

La quota non comprende: il volo per/da Santiago de Compostela, tutti i pranzi e le cene(*), ingressi a musei e chiese, gli alcolici, i trasferimenti da e per Hotel/aeroporto a Santiago, le mance, gli extra e tutto quanto non incluso nella voce la quota comprende.
*) considerare un costo medio giornaliero di Euro 20/25 a persona




 


Share by: